SEAGATE RIORGANIZZA LA FAMIGLIA DI PRODOTTI BARRACUDA FACILITANDO LA SCELTA PER I CONSUMATORI E RIDUCENDO I COSTI PER GLI ASSEMBLATORI
SEAGATE RIORGANIZZA LA FAMIGLIA DI PRODOTTI BARRACUDA FACILITANDO LA SCELTA PER I CONSUMATORI E RIDUCENDO I COSTI PER GLI ASSEMBLATORI
Barracuda® si concentra su prestazioni e capacità per rispondere alla crescita esponenziale della diffusione di contenuti
CUPERTINO, California - 9 Novembre 2011 - Seagate (NASDAQ:STX) sta consolidando la famiglia di unità per desktop, suo fiore all'occhiello, in un unico prodotto con elevati livelli di prestazioni e capacità, in grado di far fronte al crescente volume di contenuti creati e fruiti da aziende e utenti in tutto il mondo. Con la nuova famiglia Barracuda® gli utenti finali possono scegliere più facilmente il prodotto giusto; i produttori OEM e i partner del canale di distribuzione di Seagate possono abbattere i costi potendo tenere a banco e gestire a magazzino una gamma ridotta di prodotti.
"Una famiglia di unità per desktop semplificata è esattamente quello che i clienti di Seagate desiderano", ha dichiarato Scott Horn, vicepresidente del reparto marketing di Seagate. "La nuova famiglia Barracuda® risponde alla richiesta degli utenti finali, che vogliono unità disco disponibili in una gamma completa di capacità, con le massime prestazioni possibili, per gestire e memorizzare volumi enormi di contenuti digitali. I nostri partner OEM e di canale desiderano, invece, contenere le spese generali riducendo il numero di linee di prodotti da gestire a banco e a magazzino".
Le prestazioni dei PC desktop stanno assumendo un ruolo sempre più importante con l'aumentare dell'uso di contenuti multimediali da parte degli utenti finali in svariate modalità, ossia come combinazione di testo, audio, immagini, animazioni e video, e altri tipi di file multimediali in diversi ambiti: professionale, pubblicitario, artistico, didattico, intrattenimento, ingegneristico, medico, matematico e scientifico. A prestazioni delle unità disco superiori spesso corrispondono tempi di elaborazione inferiori e un accesso più rapido al contenuto.
La nuova unità disco Barracuda, che sarà disponibile prima presso i rivenditori online Amazon, CDW, Newegg e TigerDirect, è destinata all'uso con PC desktop, tower o all-in-one, workstation,server domestici e per aziende di piccole dimensioni, dispositivi NAS (Network Attached Storage), sistemi di espansione DAS (Direct Attached Storage) e soluzioni RAID per piccole imprese e professionisti. Le capacità di questa gamma di prodotti spaziano da 250 GB a 3 TB.
La semplificazione della famiglia Barracuda coincide con la spedizione su ampia scala dell'unità disco Barracuda® da 1 TB per piatto: Seagate intende discontinuare la produzione dell'unità Barracuda® Green nel Febbraio 2012 perché, a seguito di un'analisi, risulta che le nuove unità Barracuda hanno un profilo di consumo energetico quasi identico a quello delle unità per desktop a consumo energetico ridotto, ma offrono prestazioni molto più elevate. Barracuda® XT, l'unità disco per desktop più veloce di Seagate, sarà assorbita nella nuova famiglia Barracuda e presentata come unità ibrida con memoria allo stato solido per desktop aziendali.
Specifiche tecniche
La nuova unità disco Barracuda è equipaggiata di un'interfaccia SATA da 6 Gbit/s, velocità di rotazione di 7.200 giri/min e una cache massima di 64 MB, per offrire prestazioni elevate indipendentemente dalla capacità. Le rinomate unità Barracuda includeranno la tecnologia SmartAlign™ di Seagate, una funzione introdotta con le unità Barracuda Green, per facilitare il passaggio dallo standard attuale di 512 byte dei settori delle unità disco alla nuova dimensione di 4.096 byte. Il nuovo standard di 4 KB consente di utilizzare algoritmi di correzione degli errori più precisi, per garantire l'integrità dei dati in presenza di densità e capacità di memorizzazione maggiori.
Rispetto dell'ambiente
Seagate si impegna a produrre unità disco conformi agli standard di qualità e ambientali più elevati. Più del 70% dei materiali impiegati per i prodotti di memorizzazione sono riciclabili. Oltre a questo tutti i prodotti sono senza alogeni, e conformi al severo standard REACH*. Queste e altre iniziative di Seagate hanno un vero impatto ambientale positivo.
*REACH è la normativa di più ampia portata al mondo che limita l'uso di determinati prodotti chimici. Le unità di Seagate non contengono componenti chimici a base di clorina e bromina o alogeni dannosi. L'assenza di alogeni supera i requisiti normativi più severi per la tutela dell'ambiente e soddisfa gli standard più elevati di molti produttori di computer e gruppi ambientali.
mercoledì 9 novembre 2011